martedì 10 marzo 2015

Spaghetti alla vongole

Spaghetti alle vongole veraci
Spaghetti alle vongole : profumo di mare

Buongiorno a tutti, oggi vi presento un piatto tipico della cucina mediterranea, gustoso e semplice da preparare per ogni occasione: "Spaghetti alle vongole"(veraci o lupini).

Si tratta di uno di quei piatti che non vi stancherete mai di mangiare per la sua semplicità ma allo stesso tempo sempre piacevole da mangiare in inverno o in estate.

Ricordatevi che per una buona pasta, come questa, il trucco non sta solo nel prendere delle vongole fresche, ma anche dal tipo di pasta ( Gragnano) che si usa e dall'olio extra vergine d'oliva.

Questa ricetta è per 4 persone

Ingredienti:
  • 600 gr di vongole veraci o lupini
  • 400 gr di spaghetti
  • 2 spicchi d'aglio

Preparazione:

Lavare e far spurgare bene le vongole sotto l'acqua corrente e controllare accuratamente, che non ci siano delle vongole già aperte o rotte, in quel caso bisognerà eliminarle. 

Una volta spurgate, mettete su l'acqua della pasta, successivamente prendete una padella e cominciate a far rosolare l'aglio in abbondante olio, appena l'olio sarà abbastanza caldo versateci le vongole.
 
Appena le vongole si apriranno scolare la pasta ed aggiungere gli spaghetti, cotti al dente, nella padella. Saltare il tutto aggiungendo un filo d'olio d'oliva a crudo, finché non si formerà una cremina che legherà gli spaghetti con le vongole.

Una volta pronti, impiattare ed aggiungere un pizzico di prezzemolo tritato.

Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento